Montisola è l’isola lacustre più grande d’Europa famosa per molti prodotti derivanti dalla pesca, come la sardina essiccata, eppure, il prodotto che più la rappresenta, tanto da prenderne il nome è il Salame di Montisola.
La famiglia Bresciani del Salumificio di Franciacorta, residente inizialmente a Montisola, cominciò proprio, ed anche, con la produzione di questo salume, le cui caratteristiche di produzione sono rimaste intatte nel tempo.
Il Salame di Montisola veniva prodotto in casa con la partecipazione di tutta la famiglia e la sua lavorazione era rigorosamente manuale, a punta di coltello, in modo da ottenere un impasto composto da grossi pezzi di carne suina.
L’aroma intenso e la presenza di vino rosso gli conferiscono un gusto unico e deciso che lo distingue da qualsiasi altro prodotto di salumeria.
Ancora oggi il procedimento non è cambiato: la carne viene tagliata a pezzi grossi con il coltello e nel frattempo si prepara la miscela delle spezie, si schiaccia l’aglio e lo si mette a riposare nel vino.
Il tutto viene poi miscelato con la pregiata carne di coscia di suino italiano formando un impasto omogeneo. Si insacca in budelli naturali e lo si lascia stagionare in cantina per circa un mese.
Tutta la carne proviene da suini appartenenti al circuito di produzione delle D.O.P. Parma e San Daniele.