Il Salumificio di Franciacorta è situato a Nigoline di Corte Franca, nel mezzo del territorio della Franciacorta, un territorio collinare fatto di piccoli borghi situato tra la provincia di Brescia ed il Lago di Iseo.
Questo territorio vanta una tradizione enogastronomica importante, oltre ai vini, ci sono molti altri prodotti tra salumi, formaggi e olio anche dop, doc e docg.
In questo contesto, nel 1965, la famiglia Bresciani intraprende un’attività a carattere artigianale improntando la produzione su prodotti locali di alta qualità come il tradizionale Salame Franciacorta.
Nacque così il Salumificio Bresciani.
La famiglia, che risiedeva a Monte Isola, iniziò anche la produzione di un altro salume tipico ed ora molto conosciuto: il Salame Montisola.
Dopo anni di crescita ecco che nel 1993 venne costruita la nuova sede a Nigoline di Corte Franca, salumificio con una struttura moderna e all’avanguardia che però conserva le metodiche artigianali nella qualità e nella cura dei processi produttivi.
Le carni, di solo suini lombardi, arrivano tutti i giorni e dal reparto di disosso e snervatura, passano al laboratorio per la preparazione dei prodotti.
La qualità e la cura nella scelta delle materie prime e delle lavorazioni arrivano dritti al… palato dei consumatori!