L’apicoltura Cella è nata nel 1998 dalla grande passione per le api e per il miele di Pierangelo Cella, che partì con 2 arnie per arrivare oggi a 200 arnie.
L’azienda ha sede a Cazzago San Martino nel cuore della Franciacorta.
Siamo andati a visitare il laboratorio e l’allevamento delle api, un ambiente familiare in cui si respira la passione per i prodotti derivanti da questa attività, ed abbiamo incontrato Valentina Cella, che dal 2022 ha rilevato l’azienda per proseguire con passione il lavoro del papà, e che ci ha spiegato il lavoro delle api, i ruoli ed il loro ciclo di vita.
Le caratteristiche dei loro prodotti si basano sul fatto che la loro attività è “nomade”,e li porta a spostarsi a Collio, in Val Trompia, e al Passo Aprica in Val Camonica per ottenere prodotti con caratteristiche peculiari. Infatti, la base della produzione è il miele bresciano ma con diverse declinazioni: l’acacia, il castagno, la flora alpina, i millefiori, l’ailanto, il tarassaco.
Oltre al miele, la gamma dei prodotti derivanti dall’apicoltura comprende anche il polline, e composte di miele e aromi come per esempio miele e zenzero, miele e curcuma e pepe, miele e canapa (CBD), miele e liquirizia, miele e pasta di nocciole.
Tutti da scoprire!