Il Nostrano Valtrompia è uno dei prodotti che più rappresenta la famiglia Zanini di Formaggi Trevalli, in quanto il Sig. Silvio Zanini è stato presidente del comitato nato nel 2001, composto da produttori di latte, trasformatori e stagionatori, volto a richiedere la registrazione del Nostrano Valtrompia come denominazione di origine protetta, e nel 2012 la commissione europea ha approvato l’iscrizione della denominazione “Nostrano Valtrompia DOP” nel registro delle denominazione di origine protetta e delle indicazioni geografiche.

Il Nostrano Valtrompia, assieme al Parmigiano Reggiano, è l’unico formaggio che garantisce una stagionatura minima di 12 mesi, per essere poi consumato abitualmente dopo 18-24 mesi e questo basta a far comprendere quanto il periodo di invecchiamento sia importante per la buona riuscita del prodotto.

L’idea di stagionare il formaggio nelle viscere della terra si inserisce, poi, in un contesto di massima sostenibilità in termini di risparmio di suolo e di un ridotto consumo energetico, garantito dall’autocontrollo naturale delle condizioni climatiche delle gallerie, soprattutto per quanto riguarda la temperatura.

L’Alta Valtrompia è caratterizzata dalla presenza di innumerevoli cunicoli scavati dall’uomo ed, infatti, proprio la galleria in Loc. Graticelle di Bovegno viene utilizzata per lo scopo di stagionatura e ad oggi può ospitare fino a 1500 forme di Nostrano Valtrompia.

Il Nostrano Valtrompia si presenta in forma cilindrica, con scalzo lievemente bombato verso l’esterno e facce piane.

Rappresenta l’orgoglio delle malghe della nostra Valtrompia, preparato con amorevole passione e stagionato con cura, sprigiona i profumi delle nostre montagne.

0 Shares:
You May Also Like
Leggi tutto

IL BURRO… QUELLO DI MALGA

Da Formaggi Trevalli non può mancare il Burro di malga, un burro fatto di panna da affioramento cruda,…
Leggi tutto

IL BAGOSS D’ALPEGGIO

Il Bagòss è il formaggio tipico di Bagolino, un piccolo borgo della Valsabbia. Anzi, il Bagòss è qualcosa…