Quando siamo andati a trovare Chiara Zanini di Formaggi Trevalli l’idea che ci siamo fatti è stata quella di un’azienda che è alla ricerca di sapori unici e di prodotti che possano trasmettere, gustandoli, tradizione e tipicità.
Con il loro lavoro di affinamento realizzano prodotti di elevata qualità gastronomica.
La Formagella di Collio è uno di questi.
Da sempre viene prodotta in Valtrompia e acquista caratteristiche diverse in base all’alpeggio di provenienza.
La stagionatura va da venti a sessanta giorni ed, infatti, è un formaggio a pasta morbida con occhiatura quasi sempre assente.
Ha un sapore delicato, a volte pungente e lievemente acidulo, caratteristica, questa, che spicca maggiormente nella produzione estiva.
Un formaggio davvero squisito che fa ricordare le tradizioni contadine.
L’affinamento in miniera di questa formagella è stata la scoperta di Formaggi Trevalli, che ha realizzato un prodotto caratterizzato da una particolarità gastronomica senza eguali e assolutamente da assaggiare!
Storia e cultura gastronomica si fondono per generare un prodotto davvero unico: l’affinamento in miniera genera un prodotto completamente diverso nelle caratteristiche organolettiche rispetto alla classica formagella di Collio.
La Formagella di Collio affinata in minera è di colore giallo paglierino ed è fatto con latte intero o parzialmente scremato e la stagionatura avviene nella miniera di Bovegno per almeno 3 mesi.
In questo periodo viene lasciata riposare e viene trattata con olio di lino.
All’assaggio si può sentire il profumo del minerale e il sapore è deciso dalla sua stagionatura.