Formaggi Tre Valli alle pendici del Monte Maniva è stata la prima azienda che abbiamo visitato: ci siamo detti, partiamo da una delle nostre valli e addentriamoci in una delle tante realtà esistenti.

Dopo aver contattato Chiara Zanini, abbiamo organizzato un appuntamento una mattina di inizio febbraio, e, che dire, l’accoglienza è stata davvero calorosa, e nonostante fosse il nostro primo incontro, sembrava ci conoscessimo già.

Il negozio si trova in Val Trompia, in Via Maniva a San Colombano ed è gestito dalla famiglia Zanini.

Nell’attesa di essere ricevuti da Chiara, abbiamo assaporato con gli occhi tutte le specialità presenti nel banco gastronomia.

La vera scoperta è stata, però, nel retro del negozio, dove Chiara ci ha mostrato le cantine di stagionatura dove affinano i formaggi e ci ha raccontato la loro storia e spiegato che il loro lavoro consiste nell’arte dell’affinamento.
L’affinamento nasce dal legame tra la cultura del gusto e dei profumi uniti all’esperienza della manualità capace, al tatto, di percepire il giusto grado di maturazione dei diversi formaggi, di conoscerne le necessità al fine di giungere ad una perfetta armonia di sapori.


Ci ha raccontato che è suo papà a selezionare personalmente i formaggi negli alpeggi, non solo della Val Trompia, ma di tutte le nostre valli, andando a visitare le malghe situate anche nelle zone più impervie.

Chiara ci ha mostrato i diversi tipi di formaggi mostrandoci una loro novità: la formagella di collio affinata nelle miniere di Bovegno.

La loro selezione di formaggi è davvero ampia e i loro prodotti spaziano dalla formagella di Collio al Bagoss, dal formaggio Maniva alla robiola nostrana, dal formaggio nostrano Valtrompia DOP al burro di malga, rappresentando a pieno la tradizione casearia delle valli bresciane.

0 Shares:
You May Also Like
Leggi tutto

IL SALUMIFICIO DI FRANCIACORTA

Il Salumificio di Franciacorta è situato a Nigoline di Corte Franca, nel mezzo del territorio della Franciacorta, un…
Leggi tutto

APICOLTURA CELLA

L’apicoltura Cella è nata nel 1998 dalla grande passione per le api e per il miele di Pierangelo…