Ci troviamo in Val Trompia, a Brione, un comune in provincia di Brescia collocato su un’altura che sovrasta la zona della Franciacorta.
Qui nasce l’azienda agricola Ca’ de Bi, frutto della passione verso l’artigianalità del mondo lattiero-caseario di Massimiliano Betti.
Massimiliano Betti è un toscano doc di Prato, laureato in chimica e brillante manager che ha deciso ad un certo punto di cambiare vita, trasferendosi a Brescia dopo aver conosciuto la sua compagna Luisa.
Massimiliano, dopo essersi formato professionalmente con stage presso caseifici agricoli e partecipato a corsi di formazione all’Accademia della Moretta di Cuneo, trova, nel 2019, insieme a Luisa, il luogo dove far nascere il loro progetto. Nel 2020 arrivano le prime 20 capre e a Marzo dell’anno successivo arrivano anche le prime nascite in stalla.
Oggi nella fattoria si contano 30 capre di razza camosciata e Massimiliano produce formaggi con il loro latte.
Nell’incontro che abbiamo avuto presso la loro fattoria ci hanno trasmesso tutta la passione e l’entusiasmo verso questo lavoro e la volontà di farsi conoscere e far conoscere i loro meravigliosi prodotti anche attraverso a progetti come questo!